16 dicembre 2014

Dall' idea al racconto: lo STOP MOTION di TOC TOC

Fare un video non è cosa semplice! Presentare un’idea così articolata come quella di Toc Toc in meno di due minuti e senza parole è stata una bella sfida per noi!
Oggi vogliamo parlarvi del video che abbiamo realizzato per la campagna di crowdfunding, un' esperienza stimolante e che ci apre nuove prospettive verso l’utilizzo di questo mezzo potentissimo e molto divertente!

Qual'è il concept dietro al video di Toc Toc?
Volevamo mantenere l’idea del logo di Toc Toc che sta alla base del progetto in generale:
una scatola animata (perché come ben sappiamo, nel mondo dei bambini le cose sono vive) che bussa alla porta e si presenta: TOC TOC…box for kids. 
Ma come mostrarlo? Come renderlo giocoso, fresco e allegro?
La tecnica dello “stop motion” faceva proprio al caso nostro! E non avendone mai fatto uno sul serio, abbiamo prima guardato tantissimi video, (più o meno 2.465 video!) che ci sono serviti per capire la tecnica ci sono serviti come inspirazione, osservando attentamente ogni mossa, ogni cambio di scena…
Da principianti, abbiamo fatto "innumerevoli foto" … ogni “mossa apparente” è uno scatto… e per riuscire a simulare il movimento ce ne vogliono a dir poco tanti!!!... E’ stato un super lavoro!...ma ci siamo anche molto divertite!

































Avevamo un idea coerente con il concetto del progetto; ma non volevamo fermarci lì. Era importante far vedere Toc Toc in azione, presentare le sue possibilità, far capire come i bambini possono essere protagonisti attivi di questo gioco. Ci serviva allora una storia, un protagonista!
"M" (una bambina di otto anni che adora la sua Toc Toc) si è resa subito disponibile a coprire il ruolo.  Non doveva fare nessuna recitazione! "M" faceva le cose e noi le facevamo tante foto… una dietro l’altra… così è diventata "la bambina Toc Toc…!"





















ma … non abbiamo ancora finito....
Anche se le immagini parlano da sole era importante definire alcune concetti fondamentali per spiegare il progetto.  Poche parole, le minime, indispensabili per riuscire a trasmettere l'anima di Toc Toc. 
Non ci crederete ma questa è stata una delle parti più difficili!
Abbiamo così optato per complementare l’informazione con alcune immagini grafiche che spiegassero le azioni e mirate "super studiate" brevissime frasi, per rendere chiare le idee del progetto in meno di 2 minuti. Le immagini dello stop motion in movimento erano complesse e la musica (bellissima… ci è piaciuta subito questa canzone…Grazie Minnutes che ci hai concesso di utilizzarla!) altrettanto articolata, quindi abbiamo deciso di riprendere la tecnica del “cinema muto”, per consentire il dovuto spazio e tempo per leggere ogni frase. 
Per queste immagini ci è sembrato naturale utilizzare come sfondo il cartone, materiale stesso della scatola. 


Per il montaggio abbiamo chiesto l’aiuto di alcuni amici che lavorano nel cinema (meno male che abbiamo tanti amici che fanno cose interessanti… c’è sempre spazio per fare delle belle collaborazioni!)
Grazie Aline e Fabrizio che ci hanno fatto vedere prove e provine, regolato i tempi, dato preziosi consigli e finalmente montato i 481 fotogrammi inviati, in sequenza, regolati di luce, di colore (un'altra parte impegnativa poichè non tutte le foto avevano la stessa tonalità) e dimensione... pronti per essere caricati, pronti "a prendere vita!" . Senza il loro aiuto, forse, non ci saremo buttate in questa impresa nuova per noi! Ma ne è valsa la pena!

E adesso alcune  “scene tagliate”…!


3 commenti:

  1. uao che lavorone. Il video è bellissimo, complimenti! Credo che l'idea sia resa molto bene e non vedo l'ora che bussi a casa mia :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie di aver lasciato la tua impressione, ci fa molto piacere che ti sia piaciuto! Ci auguriamo che la campagna proceda per il meglio di modo che Toc Toc possa bussare a più porte e far felici tanti bambini!

    RispondiElimina