Tre nuove scatole stanno per aprirsi e tutto il suo contenuto è pronto per essere scoperto! La seconda box di Toc Toc, l’edizione primaverile (Mar/Apr/Mag 2016), che affronta il tema della parola
Per ogni fascia di età potrete leggere recensioni e un breve racconto dei giochi progettati dagli studi kid's modulor e progettincorso
Apriamo le box allora!
Libro
Titolo / Tararì tararera
Autore / Emanuela Bussolati
Editore / Carthusia
Premio Andersen 2010
Tararì Tararera. Storia in lingua Piripù per il puro piacere
di raccontare storie ai Piripù Bibì.
E’ una storia letteralmente incomprensibile eppure
comprensibile a tutti; in tutte le lingue, per tutte le età. Sì, perché la lingua piripù è ancestrale come
l’uomo e comune a tutte le razze; tanto quanto i primi suoni di tutti i bambini
si assomigliano. Tararì tararera, cioè
il suono di un racconto, è un viaggio sonoro dove l’intonazione, le pause, il
volume della voce ricreano le emozioni descritte attraverso immagini semplici
eppure fortemente narrative.
Un libro
universale capace di divertire bambini di tutte le età, fino a 99 anni.
Adatto a tutti i bambini del mondo, di qualsiasi età, ed
esclusivamente a genitori che leggono ad alta voce con passione.
Consigliato perché ci ricorda che non servono parole per
comprendere il linguaggio dei sentimenti.
Gioco
Flash cards
Animali della giungla
Giocare imparando parole
Quattordici immagini
in bianco e nero per suggerire parole. Un aiuto visivo, che si presta all’uso in più
lingue, rappresentato da immagini
sintetiche da semplici linee geometriche e
di forte contrasto, per facilitare il riconoscimento delle forme ai bambini anche
piccolissimi. Le flash cards degli
animali della giungla
sono un invito ad ampliare il vocabolario dei più piccini estendendolo ad
un paesaggio naturale affascinante. Rappresentano animali di grandi o minuscole
dimensioni perché nella natura possiamo scovare mondi immensi che ci sovrastano
o universi piccolissimi, nascosti in una foglia.
Per bambini curiosi, amanti della natura, desiderosi di
scoprire sempre nuove parole.
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LA PAROLA [BOX 3/6]
Libro
Titolo / a contro tutti. La rivolta delle minuscole
Autore / Marco Scalcione
Editore / Electa Kids
Menzione d’onore al concorso internazionale per l’albo inedito “Syria Poletti” 2013
“Quel giorno la piccola “a” si era proprio stufata della
solita prepotenza della grande A, per cui fece le valigie e se ne andò”.
E’ l’inizio di una storia dove le lettere
prendono vita e ci fanno
immergere
nell’ universo dei segni grafici che compongono il nostro abecedario. Due gambette, e qualche volta gli occhi, per
animare il regno della scrittura corsiva ed una distinzione: maiuscole rosse e minuscole
blu; bastano pochi tratti per portarci in un viaggio divertente nel mondo delle
lettere ribelli.
Un approccio simpatico
e giocoso alla scrittura che vi divertirà dalla A alla Z.
Adatto a chi vuole entrare nel mondo delle lettere dalla
porta della fantasia, e restarci!
Consigliato perché è un albo semplice e coerente dove
l’immaginazione viaggia al passo dei bambini.
Gioco
Oi gioco didattico
Una tavoletta perforata in legno di betulla ed un laccio
rosso; due soli componenti ed un universo di possibilità per comporre segni
grafici e disegnare lettere e numeri. Un gioco
d’ispirazione montessoriana dove lo sviluppo della manualità e l’osservazione sono
le componenti essenziali di un percorso che intreccia abilità e fantasia.
Libro
Titolo / Cimpa la parola misteriosa
Autore / Catarina Sobral
Traduzione / Marta Silvetti
Editore / Nuova Frontiera Junior
“Un giorno, uno studioso fece un’importantissima scoperta
(…) Scomparsa dalla notte dei tempi, fu ritrovata per caso, in un vecchissimo
dizionario. Era una nuova parola: CIMPA”.
L’arrivo di una nuova parola sconvolge un po’ tutti, ha il
potere di suscitare l’interesse generale perché ci accomuna. E’ quello che ci insegna la scoperta di
Cimpa, parola misteriosa che da verbo passa ad essere un nome per poi diventare
aggettivo, avverbio, e infine… (eh no… non ve lo diremo… dovete scoprirlo voi
stessi!). Un simpatico viaggio attraverso le parole ed il loro utilizzo che con
ironia e buon umore ci porta nel mondo della grammatica e ci insegna il
significato più profondo delle parole: quello di unire le persone.
Adatto a bambini che amano immergersi nel mondo delle parole
e, perché no? inventarne di nuove!
Consigliato perché è un albo di molteplici letture con una
sola parola.
Gioco
Coppie matte
per creare frasi e storie
Un gioco di parole per creare storie fantastiche e anche un po’
strampalate. Uno spunto dal quale partire
per inventare storie divertenti, per aprire le porte della fantasia e far
volare l’immaginazione oltre i confini del reale; perché le parole possono
diventare attimi di luce capaci di stuzzicare le nostre menti e portarle verso
nuovi luoghi magici e meravigliosi.
Coppie matte è un gioco ispirato al “binomio fantastico”,
invenzione di Gianni Rodari nel suo unico testo teorico “La grammatica della Fantasia”, come esercizio per la scrittura
creativa.
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