12 gennaio 2016

Quel cerchio giallo di nome luna e il calendario perpetuo di TOC TOC

Piccolo racconto di vita quotidiana " kid's modulor "

Prima di avere bambini non mi ero mai accorta del fatto che la luna, quella che noi riteniamo appartenere alla notte, si vede sempre, anche di giorno, a qualsiasi ora della giornata.  Basta solo cercarla, la luna sta sempre lì, un piccolo segno tra le nuvole bianche o appena  abbozzata in un cielo azzurro chiaro.  La luna non ci abbandona durante il giorno per poi comparire di notte ... 
Forse voi, come noi, avete dei bambini appassionati alla luna, che trovano la luna sempre. Quasi ogni giorno, a qualsiasi ora della mattina o del pomeriggio, inaspettatamente mentre camminiamo, mentre stiamo in un parco o mentre stiamo a casa Gerardo, di 5 anni, mi chiama:  "Mamma, vieni!, vieni a vedere la luna!". Io adoro questo richiamo! Quando so che mi chiama per vedere la luna lascio, nel possibile, qualsiasi cosa sto facendo e vado ad osservarla con lui:  grande, piccola, appena uno spicchio chiarissimo che si confonde tra le nuvole, vedere la luna mi fa pensare all'universo nel quale viviamo, mi riporta alla nostra dimensione minuscola e mi regala, nel vederla, la sensazione di vivere in un pianeta privilegiato.









































Il fatto è che la luna, è vero, suscita un fascino eterno, vecchio come la fame.  Misteriosa, perchè irraggiungibile, ci accompagna e con la sua vicinanza ci ricorda ogni volta che facciamo parte di un universo inestinguibile, ci riporta alla nostra dimensione cosmica.

E' da questa ispirazione che abbiamo deciso di costruire un calendario perpetuo lunare, un calendario per bambini osservatori e curiosi che possano cercare nel vedere la luna nel cielo la giusta posizione del suo ciclo, e con questo suggerire possiamo comprendere le trasformazioni della luna così come noi la vediamo, seguendo un preciso ritmo, un preciso ciclo che si ripete all'infinito e che determina, a grosso modo, la separazione dei mesi dell'anno.
Il calendario che proponiamo è perpetuo e interattivo: siete voi piccoli (e grandi) a far coincidere correttamente il giorno della settimana, la data, il mese e il ciclo della luna.  Divertitevi quindi a cercare la luna... affacciatevi alla finestra e trovatela! In presenza di nuvole la ruota delle condizioni atmosferiche, sopra il profilo della città, vi verrà in soccorso! ;)












Nessun commento:

Posta un commento